Architetto Zaha Hadid: Jesolo piange la sua scomparsa.

Ritratto di Zaha Hadid
Ritratto di Zaha Hadid

Il 31 marzo 2016 è mancata la grande archistar che ha fatto la storia dell’architettura negli ultimi decenni non solo in Italia ma in tutto il mondo: Zaha Hadid.
Noi di lidodijesolo.info abbiamo deciso di dedicare un articolo in ricordo di Zaha Hadid in quanto ha dato un grande contributo alla riqualificazione urbana alle porte di Jesolo.
È un architetto nata in Iraq e vissuta nel Regno Unito ed è stata la prima donna a vincere il prestigioso premio Pritziker nel 2004, il premio Nobel dell’Architettura.
Zaha Hadid fa parte della categoria di architetti che sono diventati i veri protagonisti della storia dell’evoluzione dell’architettura. Non possiamo non citare Renzo Piano, Frank Gehry e Rem Koolhaas. Essendo un architetto donna, ha dovuto combattere in un mondo professionale prettamente maschile ed è riuscita a farsi valere con le sue idee e interpretazioni. Ogni sua opera è unica e irripetibile e per questo motivo anche molto costosa. Si ispirava alla natura creando forme curve e fluide marcando in maniera precisa la propria idea di architettura.
Tra i suoi migliori progetti ricordiamo il MAXXI di Roma, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo e poi il grattacielo a Milano, il City Life, oltre a molte altre opere realizzate in Spagna, in Cina, in Austria, negli Emirati Arabi, nel Regno Unito e in altri Paesi.
A Jesolo ha progettato il centro commercialeJesolo Magica” da realizzare all’ingresso della città e precisamente nell’area ex Capannine-Cattel. Il progetto consiste nel creare una città nella città ricca di negozi, cinema, alberghi e centro benessere, senza dimenticare bar e ristoranti. Verrà realizzato un ampio spazio coperto da un grande lucernaio in vetro e cemento.
Questa grande opera, unica ed eccezionale, ricoprirà un’area di 40.000 mq circa. I lavori dovrebbero iniziare ad aprile 2016 ma a causa di alcuni ritardi sicuramente ci sposteremo a fine stagione estiva, ovvero a ottobre.

“L’architettura è davvero benessere. Penso che la gente voglia sentirsi bene in uno spazio. Da un lato si tratta di un riparo, dall’altro si tratta anche di un piacere”. Zaha Hadid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *